Maglie - Storie intorno al Pianeta Terra

Data: 
da Domenica, 14 Ottobre, 2012 a Sabato, 20 Ottobre, 2012
immagine manifesto

In occasione della XXII Settimana della Cultura Scientifica, il Museo Civico di paleontologia e Paletnologia “D. De Lorentiis” di Maglie ospiterà una serie di incontri e di iniziative sul tema “Storie intorno al Pianeta Terra”.
Domenica 14 si svolgerà la visita “Siritide vicina e lontana. Escursione nella Terra tra Bradano e Basento” con le guide d'eccezione Paolo Sansò e Francesco Minonne.
 
Nella mattinata di Martedì 16, il professor Sergio Fonti e il dottor Marco Leo Imperiale relazioneranno rispettivamente sui temi: “Pianeta Terra chiama Marte” e “La ricerca archeologica in ambito medievale nel Salento”.
Mercoledì 17, a partire dalle 9:30, il professor Rosario Gatto di WWF Salento terrà un seminario dal titolo “L'ora della Terra alla ricerca della capitale della sostenibilità”, mentre il dottor Francesco Minonne condurrrà idealmente i presenti “Alla scoperta del Parco regionale Costa Otranto - S. M. di Leuca e Bosco di Tricase”.
Giovedì 18 l'appuntamento è nuovamente alle 9:30, per le relazioni “La Scienza che scoprì il tempo”, del professor Paolo Sansò, e “Il pianeta sotterraneo”, della dottoressa Medica Assunta Orlando e della professoressa Adriana Bandiera.
Venerdì 19, alle 18:30, il dottor Salvatore Bianco racconterà un “Viaggio in Magna Grecia tra le colonie di Siris ed Eraclea”.
Per la sezione “Scienza Meraviglia”, infine, dedicata agli allievi delle scuole elementari e medie, da Lunedì 15 a Sabato 20 si svolgeranno esperimenti e intermezzi ludici alla scoperta della storia della Terra.

© 2012 Sistema Museale Sud Salento.